Salta Menù|

Testata paese

IL PAESE - domenica 28 aprile 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema »IL PAESE


il paese









[IL PAESE]

Feste tradizionali


Festa patronale di Sant’Anna. 26 luglio. Viene celebrata la domenica successiva.
Ogni tre anni la festa assume un carattere più solenne, con la partecipazione di cori polifonici e la processione della statua della patrona per i borghi del paese accompagnata dalla banda musicale.

Un fiore a Sant’Anna.
La domenica precedente il 12 agosto, da oltre 20 anni, si rinnova la manifestazione sportiva denominata “Un fiore a Sant’Anna”. E’ un omaggio che il mondo dello sport rende alle vittime della strage. L’iniziativa vede impegnati podisti, ciclisti e concorrenti in Mountain Bike, impegnati a salire a Sant’Anna lungo alcune di quelle direttrici percorse il 12 agosto 1944 dalle truppe nazifasciste, per deporre un fiore presso il Monumento Ossario, alla memoria delle 560 vittime della strage.
L’organizzazione vede impegnate, sotto la direzione della Polisportiva Versiliese di Vallecchia, le istituzioni della Versilia, le associazioni e i gruppi del volontariato locale.

Santa Barbara. 4 dicembre o la domenica successiva.
Fra Sant’Anna e Valdicastello, ad anni alterni, viene celebrata la festa di Santa Barbara, la santa protettrice dei minatori. L’Associazione “Sant’Anna di Stazzema, 12 agosto 1944” e l’Associazione “XII Agosto” di Valdiscatello Carducci hanno ripreso da qualche anno l’antica tradizione dei minatori. Gli ex dipendenti delle miniere si ritrovano ogni anno nella celebrazione della S. Messa e nel tradizionale pranzo.



il portale

  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema