Salta Menù|

Testata paese

IL PAESE - venerdì 29 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema »IL PAESE


il paese









[COME ARRIVARE]

Come si arriva a Sant’Anna di Stazzema

Immagine:




ATTENZIONE
La strada di accesso al paese non è percorribile per 10 km da pullman superiori ai 10 metri di lunghezza, in quanto troppo stretta per consentirne il transito.
Tali mezzi non riescono ad arrivare a Sant’Anna e questa è l’unica strada che porta al paese.

Mezzi pubblici: corsa solo i sabati feriali. Partenza da Pietrasanta al Terminal bus ore 9:00 (arrivo a S.Anna ore 9:20) oppure ore 16:20 (arrivo a S.Anna ore 16:40).
Ritorno, solo il sabato, da S.Anna ore 11:30 (arrivo a Pietrasanta ore 11:50) oppure ore 16:50 (arrivo a Pietrasanta ore 17:10).

Orario VaiBus 2019



Per ulteriori info CTT Nord-VaiBus tel. 050 884000- 0584 70136

CTT Nord-VaiBus 2019



A piedi
E’ possibile raggiungere Sant’Anna di Stazzema a piedi da Valdicastello con il Sentiero CAI N.4. E’ lo stesso sentiero che si può imboccare anche da Farnocchia per arrivare a Sant’Anna di Stazzema.
Informarsi prima su condizioni meteo, valutare le proprie capacità ed idoneità fisiche, dotarsi delle attrezzature necessarie. L’itinerario è descritto sul sito del CAI Pietrasanta:


Sentiero CAI n. 4 Valdicastello- Sant’Anna di Stazzema



Per i gruppi è necessario concordare telefonicamente la data della visita con il personale del Museo.


Per ulteriori informazioni contattare il Museo allo 0584-772025 o all’indirizzo di posta elettronica santannamuseo@comune.stazzema.lu.it
Indirizzo: Via Coletti 22, 55040 Sant’Anna di Stazzema




Per chi proviene da Milano, Torino, Emilia Romagna o comunque da nord (percorrendo l’autostrada A12 direzione Livorno) è preferibile uscire al casello Versilia seguendo l’itinerario scaricabile cliccando qui:



Visualizza la mappa dall’uscita del casello Versilia autostrada A12




Indicazioni stradali per raggiungere Sant’Anna dall’uscita del casello Versilia autostrada A12:

Uscire al casello Versilia della A12 e seguire la direzione Pietrasanta - Capezzano Pianore (uscendo dal casello svoltare a sinistra); proseguire sulla c.d. “via di scorrimento” per circa tre km, imboccare il Viale Apua in direzione monti (alla rotonda con l’obelisco di Folon imboccare la terza uscita), percorrerlo fino alla SS1 Aurelia; arrivati allo stop al termine del Viale, a Pietrasanta, prendere la via provinciale Sarzanese in direzione Camaiore. Percorsi due Km. da Pietrasanta, si trova la rotonda per S.Anna - La Culla: imboccare la strada che porta verso monti (terza uscita).
Per giungere a Sant’Anna di Stazzema si percorre una strada di montagna lunga 10 Km, che sale dalla piana della Versilia lungo i paesi di Monteggiori e La Culla, fino ad entrare nel Parco Nazionale della Pace, all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Per chi proviene da sud o da Firenze (percorrendo l’autostrada A12 direzione Genova) è preferibile uscire al casello Viareggio, seguendo l’itinerario scaricabile cliccando qui:


Visualizza la mappa dall’uscita del casello Viareggio-Camaiore A12 - A11



N.B.
Quella che passa da Monteggiori- La Culla, partendo dalla Sarzanese, è l’unica strada di accesso esistente per arrivare a Sant’Anna di Stazzema.
Le indicazioni stradali sopra riportate, scaricabili dalle mappe, conducono entrambe sulla via che passa da Monteggiori- La Culla e porta a Sant’Anna.
Fare attenzione alle segnalazioni che danno i GPS e i navigatori satellitari in quanto talvolta indicano Sant’Anna di Stazzema come Stazzema; in realtà quest’ultima località, seppure sia nel medesimo ed omonimo comune, è distante oltre 1 ora di macchina e non è collegata con Sant’Anna.
Eventualmente, inserire come destinazione Monteggiori : è uno dei paesi sulla strada per Sant’Anna; una volta raggiunto, proseguire per altri 6 km circa.




il portale

  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema