IL PAESE - giovedì 5 dicembre 2024
Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema »IL PAESE
La maestosa catena di montagne, che staccandosi dall’Appennino settentrionale, si erge a ridosso della costa tirrenica, nella parte più occidentale della Toscana, fra i monti Pisani ed il promontorio orientale del golfo della Spezia, prende il nome di Alpi Apuane. Le Alpi Apuane rappresentano un complesso fortemente caratterizzato, senza dubbio "unico", e tale risultato si determina per il sovrapporsi di fattori felicemente concomitanti: una natura intrinseca assolutamente originale ed una collocazione particolare.
Le Alpi Apuane si distinguono dal vicino Appennino grazie alla morfologia assai aspra, con una fitta serie di creste acute ed elevate, con le montagne di marmo dalle linee taglienti, con le valli profondamente incise ed i versanti imponenti e molto inclinati.
Le Apuane sono conosciute per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi e le grandi cavità del sottosuolo carsico.
La posizione geografica del massiccio, la sua esposizione e la diversa natura delle rocce determinano la presenza di ambienti quanto mai vari e contrastanti, che favoriscono la ricchezza floristica e faunistica del territorio.