Salta Menù|

Testata iniziative

LE INIZIATIVE - lunedì 29 aprile 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema »LE INIZIATIVE


le iniziative



[DIDATTICA]

I laboratori

il programma delle attività

i LABORATORI
Il Museo offre una serie di laboratori, ogni anno rinnovati nei contenuti, condotti da operatori qualificati che sapranno stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti, per una più diretta e coinvolgente esperienza delle vicende di Sant’ Anna e del contesto storico di riferimento.
I laboratori possono essere svolti solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti, eccetto festività:
• tutti i martedì, mercoledì e venerdì nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
• tutti i martedì e mercoledì nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Possono essere concordate anche altre date, in orari di chiusura, secondo le disponibilità del Museo.
“Sant’Anna e la Seconda Guerra Mondiale”
Ricostruzione degli eventi che, nell’ambito della II Guerra Mondiale, condussero alla strage di Sant’Anna. Il racconto fotograferà alcuni momenti della storia di quel periodo, guardandola con gli occhi dei suoi protagonisti ed entrando nei luoghi dove avvennero i fatti. Un modo nuovo per affrontare il contesto storico, raccontare l’evolversi della guerra, la strategia nazista della “terra bruciata” intorno alle formazioni partigiane, le stragi di civili in Italia e lungo la Linea Gotica.
Per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado
Durata : 2h circa
“La valigia della memoria”
Ciò che si dimentica può ritornare, ammoniva Primo Levi. Il laboratorio vuol dare voce alle storie dei sopravvissuti alla strage del 1944, perché ognuno di loro ha una storia da raccontare, un messaggio da destinare. La valigia della memoria contiene oggetti, ricordi, parole, sensazioni: un viaggio nella memoria dei singoli per comprendere meglio la storia di quel periodo.
Per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.
Durata : 2h circa
“La Spezia, 22 giugno 2005”. Il processo
Il 22 giugno 2005, presso il Tribunale Militare di La Spezia si conclude il processo legato alla strage di Sant’Anna di Stazzema: dopo oltre 60 anni di attesa giustizia è fatta. I ragazzi verranno a conoscenza del procedimento penale, ripercorrendo le fasi più salienti del processo, a partire dal ritrovamento dell’“Armadio della Vergogna”: per un confronto diretto e partecipato con le fonti storiche ed i protagonisti della vicenda.
Per le scuole secondarie di secondo grado.
Durata : 2h circa.
“Il Parco incantato"
Sant’Anna è luogo di memoria, ma è anche luogo di vita, di natura, di bellezza. Il percorso, lungo i sentieri del Parco, condurrà i ragazzi in un’affascinante narrazione alla scoperta del Parco e della vita che lo anima: fiori, alberi, erba, terra, insetti. Una passeggiata di osservazione, conoscenza e riflessione, al termine della quale i bambini realizzeranno un fiore con materiali naturali.
costo : 3,50 euro a partecipante, per gruppi inferiori o uguali a 30 studenti, insegnanti esclusi
costo : 3,00 euro a partecipante, per gruppi superiori a 30 studenti, insegnanti esclusi
(il laboratorio “Anna e Anna, il valore della libertà” ha un costo di 4,50 € fino a 30 studenti – 4,00 € oltre i 30)
per gruppi di max. 60 studenti
_______________________________________________________________________________
Parco Nazionale della Pace - Museo Storico della Resistenza Sant’Anna di Stazzema
55041, Via Coletti, 22 – Tel. 0584.772025– santannamuseo@comune.stazzema.lu.it
“Anna e Anna, il valore della Libertà”
Anna Frank e Anna Pardini (la vittima più piccola della strage, di appena 20 giorni), vittime entrambe ed in modo diverso dei pregiudizi e del razzismo. Per ragionare sulle politiche di esclusione delle minoranze a partire dalle delle leggi razziali in Italia nel 1938 e sui valori della diversità.
Il laboratorio è collegato al progetto ideato dall’artista Gianni Moretti, "Anna - Monumento all’Attenzione", un’installazione ambientale partecipata composto da una moltitudine di elementi, ognuno dei quali costituisce la rappresentazione simbolica di uno dei giorni non vissuti dalla piccola Anna Pardini. Gli studenti potranno contribuire direttamente alla costruzione di questo monumento sempre vivo ed in crescita, attraverso l’inserimento di questi elementi lungo una delle mulattiere utilizzate dalle truppe naziste il 12 agosto 1944.
www.anna-monumentoallattenzione.net
Per le scuole secondarie di primo grado.
Durata : 2h circa.
i SENTIERI DI PACE
Grazie alla sentieristica della memoria denominata “Sentieri di Pace”, collegata ai percorsi escursionistici dell’Alta Versilia, le scuole possono svolgere un percorso guidato più ampio di conoscenza all’interno del Parco della Pace .
E’ possibile scegliere fra tre percorsi differenti e di diversa durata, alla scoperta del paese e della sua storia, delle tradizioni locali, del patrimonio naturalistico del Parco, sui borghi che furono teatro della strage del 1944.
La visita sarà arricchita dalla possibilità di consultare direttamente sui luoghi materiali documentali di archivio, per una conoscenza più diretta e coinvolgente, ancorata ai luoghi della memoria.
.
I sentieri possono essere svolti solo su prenotazione.
Per gruppi di min 25 max. 70 partecipanti:
Visita guidata lungo i “Sentieri di Pace” accompagnati dagli operatori del Parco della Pace
costo : 3,50 euro a partecipante, insegnanti esclusi.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe con suole in gomma.



il portale

  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata




Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema