IL PARCO - sabato 5 ottobre 2024
Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema »IL PARCO
La gestione del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema è affidata al Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna e al Comune di Stazzema.
Il Comitato Onoranze fu istituito dal Comune di Stazzema, in virtù della Legge Regionale 39/1991 (integrata e modificata dalla successiva LR 38/2002), al fine di onorare il sacrificio delle vittime dell’eccidio e valorizzare il patrimonio storico e morale dell’Antifascismo e della Resistenza.
L’Assemblea del Comitato è costituita da rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni di particolare rilevanza storico-culturale e legate alle stragi nazifasciste e all’esperienza della Resistenza e della Liberazione.
L’Assemblea del Comitato nomina un Consiglio Direttivo di 9 membri. Membri di diritto del Direttivo sono il Sindaco di Stazzema e il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna.
Il Comitato svolge soprattutto funzioni propositive, curando in particolare la predisposizione del programma annuale delle iniziative, l’organizzazione della commemorazione dell’eccidio e partecipando con delegazioni ufficiali a cerimonie commemorative a livello locale, regionale e nazionale.
Il Comune di Stazzema ha istituito nel 2001, al proprio interno, un Ufficio Cultura, predisposto essenzialmente alla gestione delle attività connesse al Parco Nazionale della Pace. Dal 2018 il Parco è gestito dall’Istituzione Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema