Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - martedì 19 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[Visitare il Museo Storico di Sant'Anna di Stazzema]

Estate 2020 a Sant’Anna di Stazzema

Estate 2020 a Sant’Anna di Stazzema: scarica la brochure con info e costi




Un’estate a Sant’Anna di Stazzema, tra storia, cultura e tradizioni.
E’ l’offerta didattica elaborata da 2MUV soc.coop., dedicata a giovani e famiglie, pensata per l’estate 2020, con il patrocinio del Parco Nazionale della Pace.
Saranno tre le proposte, calibrate sulle diverse fasce di età: i Campus estivi; gli Appuntamenti settimanali; i Family Day. I ragazzi trascorreranno un’esperienza formativa unica, a contatto con la natura, immersi nella storia e nella cultura, per avvicinarsi alla realtà del territorio, al Museo, al Parco e ai luoghi della memoria.
Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, nel pieno rispetto delle normative correlate alla prevenzione della diffusione del COVID 19.
La presenza di giovani e di scuole è stata interrotta dalla pandemia ma Sant’Anna di Stazzema è luogo centrale per la formazione dei cittadini di oggi e di domani. Le attività estive saranno l’occasione per riprendere in mano quel filo, spezzato per alcuni mesi, e favorire la presenza di giovani a Sant’Anna di Stazzema.
Le proposte didattiche sono tre; per tutte sarà obbligatoria la prenotazione. Per costi ed informazioni contattare il Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema allo 0584.772025 o inviare un’email a santannamuseo@comune.stazzema.lu.it e consultare il sito www.santannadistazzema.org per scaricare le brochure di “Estate a Sant’Anna di Stazzema 2020”.
La prima sono i “Campus Estivi”, dedicati ai bambini e ragazzi in età compresa tra i 6 e i 12 anni. Sono previsti 5 moduli tematici settimanali, con attività dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00
alle 16:30, per un minimo di 7 ad un massimo di 21 partecipanti. I periodi di svolgimento dei Campus estivi sono due: dal 13 al 18 luglio; dal 27 al 31 luglio. Ogni giorno saranno trattati, attraverso attività prevalentemente laboratoriali, temi diversi: la storia e la memoria con “12 Agosto 1944”; i luoghi e il paese con “Alla scoperta del Parco Nazionale della Pace”; antichi mestieri e tradizioni con le attività di “C’era una volta...”; “Memoria ed Arte” per conoscere quadri, disegni, sculture ed opere presenti nel Museo e nel Parco; la riflessione sull’attualità con “La fabbrica dei diritti”.
La seconda proposta didattica sono gli “Appuntamenti settimanali”. Tutti i martedì e i giovedì dei mesi di luglio ed agosto (esclusa la settimana dal 10 al 16 agosto 2020), dalle 9:00 alle 13:00, si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema laboratori a tema con percorsi sui temi della pace, della memoria, della natura e dei diritti. Previsti focus di approfondimento per la conoscenza della storia, per l’arte, la creatività ed il gioco. I laboratori saranno attivati con un minimo di 5 partecipanti; sono dedicati a ragazzi dai 6 ai 12 anni.
La terza proposta didattica è pensata per tutta la famiglia: sono i “Family Day: Memorie da scoprire”
Una mattinata all’insegna dello stare insieme, imparando attraverso esperienze didattiche e di laboratorio; una percorso a tappe che unirà approfondimento storico e conoscenza dei luoghi di Sant’Anna di Stazzema.
La durata prevista è di due ore e l’attività verrà svolta esclusivamente all’aperto. I gruppi partecipanti saranno formati da famiglie (minimo 3 famiglie per attivare il laboratorio) rispettando le linee guida per il contrasto del Covid-19, (non creando quindi assembramenti di persone non familiari) composte da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone.
Al termine del percorso ogni famiglia riceverà un ricordo della giornata trascorsa a Sant’Anna. I Family Day si svolgeranno la prima domenica di luglio, agosto e settembre dalle 10:00 alle 12:00.
Per costi, informazioni e prenotazioni, contattare il Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema allo 0584.772025 o inviare un’email a santannamuseo@comune.stazzema.lu.it e consultare il sito www.santannadistazzema.org per scaricare le brochure di “Estate a Sant’Anna di Stazzema 2020”.


Estate 2020 a Sant’Anna di Stazzema: scarica la brochure con info e costi








Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema