Portale di Sant'Anna di Stazzema - martedì 10 dicembre 2024
Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema
“Segnale d’allarme. La mia battaglia” è il titolo dello spettacolo virtuale di Elio Germano previsto nel pomeriggio del 12 agosto alla Fabbrica dei Diritti a Sant’Anna di Stazzema.
Tratto da "La mia Battaglia", l’opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani trasformata in un film in realtà virtuale, diretto da Elio Germano e Omar Rashid.
Si tratta di uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale. Attraverso i visori, gli spettatori si immergeranno un una pièce teatrale che parla di manipolazione, democrazia e assolutismo.
Elio Germano si collegherà in diretta con il pubblico.
Qual è l’allarme? Questo nostro tempo, il diffondersi del pensiero assolutista fomentato da un’informazione deformata di cui la nostra società è vittima. Le nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, se da un lato si propongono come democratiche, dall’altro facilitano la manipolazione del pubblico.
È in questo contesto che Elio Germano utilizza e allo stesso tempo critica la modernità del linguaggio che ha scelto. La tecnologia più avanzata offre dunque uno spettacolo disturbante, pensato per scuotere e risvegliare le coscienze.
“Uno spettacolo provocatorio che ci mette in discussione come pubblico - racconta Germano - Cosa stiamo vedendo? A cosa applaudiamo? Chi è il personaggio che abbiamo di fronte? Dove ci sta portando? Un esercizio di manipolazione dagli esiti imprevedibili - e prosegue aggiungendo-, per la prima volta il teatro si fa virtuale: indossato il visore e le cuffie, verrete catapultati in quella sala e sarà come essere lì”.
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.
INFO e PRENOTAZIONI: Museo di Sant’Anna di Stazzema: 0584-772025 | santannamuseo@comune.stazzema.lu.it
DOVE: Fabbrica dei Diritti a Sant’Anna di Stazzema
QUANDO: 12 agosto 2022 - ore 15.30 (prima proiezione) | 17.30 (seconda proiezione)
ore 16.30: collegamento con Elio Germano