Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - lunedì 10 dicembre 2018 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News





[News]

Presepe a Sant’Anna di Stazzema Natale 2018

Domenica 2 dicembre 2018 ore 15:30 inaugurazione e bendizione del presepe




Presepe 2018 Sant’Anna di Stazzema - Scarica la locandina



Il Presepe a Sant’Anna di Stazzema
Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 15:30 l’inaugurazione in Piazza Anna Pardini
Il Presepe è stato realizzato dall’Associazione “Per Sant’Anna”


All’interno della Cappellina in Piazza Anna Pardini, a Sant’Anna di Stazzema, l’Associazione “Per Sant’Anna” ha allestito il Presepe che sarà inaugurato domenica 2 dicembre alle ore 15:30.
L’organizzazione e la realizzazione del Presepe è stata curata da Angela Benincasa dell’Associazione “Per Sant’Anna”.
“Avendo riscosso parecchio consenso negli anni precedenti, nel 2018 siamo giunti al terzo anno della realizzazione del Presepe a S.Anna di Stazzema, sito nella marginetta Anna Pardini, la più piccola delle vittime dell’Eccidio del 12 agosto 1944”- spiega Benincasa.
“Nel primo e secondo anno abbiamo voluto porre all’attenzione del visitatore i borghi di S.Anna cercando anche di ubicarli secondo una regola precisa che si rifacesse verosimilmente alla realtà: una S.Anna in miniatura. Quest’anno, invece, pur mantenendo alcuni dei simboli più importanti del paese, ho cercato di creare qualcosa di nuovo. Una visione più ampia e diversa del paese. Una S.Anna dalla quale si vedono anche tante altre cose. Non un arrivo bensì una partenza.
Sarà il tema, il fil rouge anche degli eventi primaverili ed estivi.
Sant’Anna con il suo passato tragico guarda al futuro piena di speranza e di voglia di riscatto.
Dunque una S.Anna innevata dalla quale si vedono le Alpi Apuane, cime alte che fanno da sfondo, il paesaggio con le casine di legno più evidenti e valorizzate, la teleferica come novità, la capanna della Natività centrale che esce dal monte. Una S.Anna simbolicamente rivolta oltre i propri confini, oltre se stessa, con vedute più ampie; segno di speranza e di Amore Universale”.
Angela Benincasa ringrazia sentitamente Giuliana Della Menna, Angela Martinelli, Marco Mancini, Laura Foffa, Arnaldo Mazzocchi, Ennio Bazzichi, Giacomo Razzuoli, Cantine Venturini per la collaborazione. Inoltre si ringrazia la ditta Michielotto per aver fornito gratuitamente la padella per le castagne. La costruzione dell’impalcatura e delle cabine di legno e la Chiesa che costituiscono il paesaggio sono opera di Martino Tessandori; la realizzazione delle montagne laterali,la pittura delle casine sono opera di Iole Bottari: la tecnica con la quale sono state create le montagne si rifà a quella dei maestri viareggini della cartapesta, sostituendo la carta con stracci e gesso.
Il programma di sabato 2 dicembre prevede l’inaugurazione del Presepe, con la benedizione di Don Giacomo, alle ore 15:30; a partire dal mattino, in Piazza Anna Pardini sarà allestito un mercatino natalizio con prodotti tipici come necci con ricotta, vin brulè, panzanelle, castagne.
L’appuntamento successivo organizzato dall’Associazione “Per Sant’Anna” sarà la Vigilia di Natale.
Il 24 dicembre alle ore 15:00 ci sarà la Santa Messa nella chiesa di Sant’Anna di Stazzema, officiata da Don Giacomo con il Coro della Schola Cantorum del Tonfano diretta dal Maestro Stefania Goti e accompagnata dal Maestro Paolo Magri.





Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema