Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - lunedì 10 dicembre 2018 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News





[News]

Giorno della Memoria- Mostra

26 gennaio - 2 marzo 2014

Immagine:


La Memoria ritrovata
Mostra di opere donate a Sant’Anna di Stazzema
Museo Storico Sant’Anna di Stazzema, 26 gennaio /2 marzo 2014
Inaugurazione domenica 26 gennaio ore 16,00



In occasione del Giorno della Memoria il Museo Storico della Resistenza propone al pubblico una parte del cospicuo nucleo di opere d’arte donate nel corso del tempo a Sant’Anna di Stazzema da artisti internazionali. Una scelta che rappresenta la rinnovata opportunità di trasmettere, attraverso l’arte, la memoria storica degli eventi anche in occasione del 70esimo anniversario della strage del 12 agosto 1944. Tra i nomi che compongono questa preziosa raccolta viene presentato al pubblico, per esigenze di spazio e aderenza al tema della ricorrenza, un significativo nucleo di 15 autori: Annigoni, Altemura, Beconi, Berti, Bertola, Carli, Casarosa, Domenici, Giovannetti, Marcucci, Michetti, Nativi, Pardini, Pratali e Vaccarezza, che tramite la pittura consentono una riflessione profonda sul rapporto tra arte e memoria.
Le opere saranno esposte a piano terra del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, nella sala Padre Eugenio Balducci e nei locali della biblioteca. Il filo conduttore sarà senz’altro la strage di Sant’Anna ma allo stesso dai dipinti emerge un forte richiamo a temi propri del Giorno della Memoria per evocare valori universali, come la pace e la denuncia verso ogni forma di barbarie, che accomunano il Parco Nazionale della Pace a tutti i luoghi di strage del mondo, in ogni tempo.
L’esposizione intende evidenziare il rapporto sottinteso tra arte e memoria, nel tentativo di arricchire il percorso espositivo del Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna con questo tesoro riscoperto, formatosi nel corso del tempo, grazie alle donazioni di artisti che hanno lasciato una testimonianza indelebile di questi tragici avvenimenti.
La mostra, promossa dal Sindaco di Stazzema Michele Silicani e dal Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, è stata curata da Claudia Baldi e Luisa Baldi; l’inaugurazione è prevista domenica 26 gennaio alle 16:00 e resterà visitabile fino al 2 marzo, secondo gli orari del Museo.

Parco Nazionale della Pace
Museo Storico della Resistenza
Sant’Anna di Stazzema
Tel. 0584.772025
Tel. /Fax 0584/772286
www.santannadistazzema.org
www.facebook.com/SantAnnadiStazzema
santannamuseo@comune.stazzema.lu.it

A cura di
2muv
www.2muv.it




Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema