Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - martedì 19 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

Organo della Pace- Stagione concertistica 2012

Programma della VI edizione- 1 luglio -26 agosto 2012


Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema
Stagione concertistica 2012


VI edizione
1 luglio – 26 agosto 2012

Associazione Amici dell’organo di Sant’Anna di Stazzema

In collaborazione con:
Banca di Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana, Garfagnana
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Comune di Stazzema
Provincia di Lucca
Consiglio Regionale della Toscana
Associazione Martiri Sant’Anna di Stazzema
Acit Pescia

Con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

PROGRAMMA GENERALE DELLA STAGIONE 2012
I concerti avranno inizio alle ore 18.00


1.7. Liuwe Tamminga (Bologna)

8.7. Edoardo Maria Bellotti (Milano/ Bremen)

15.7. Angelo Castaldo (Napoli)

22.7. Luciano Zecca (Lecco)

29.7. Jörg Josef Schwab (Essen)

5.8. Wladimir Matesic (Bologna/ Marzabotto),
con Chiara Molinari (Bologna)), soprano
e Michele Santi (Cento di Ferrara), tromba

12.8 Markus Eichenlaub (Speyer),
con Dorothee Laux (Limburg), soprano

19.8. Klemens Schnorr (Freiburg)

26.8. Luca Scandali (Pesaro)

Conferenze , ore 17.00
8 luglio: Dr. Nino Campagna (Pescia), germanista e presidente dell`Acit Pescia “L’Amore dei tedeschi per l’ Italia ha un grande predecessore: Johann Wolfgang von Goethe”
26 Agosto: Dr. Rainald Steck, ex-Ambasciatore del Ministero degli Esteri “Il paese dei limoni: le relazioni italo-tedesche nel cambiamento del tempo”.


Chiesa di Sant’ Anna di Stazzema
Ingresso gratuito


Domenica 1 luglio - Sant’Anna di Stazzema, ore 18.00
Apertura stagione concertistica 2012
La VIa edizione del Festival Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema apre il primo luglio con un concerto di Liuwe Tamminga, famoso organista e clavicembalista olandese titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna.

Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu`inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell`iniziativa “Un organo per Sant`Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell`organo della pace, questa iniziativa ha avuto inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant`Anna di Stazzema .


Il Festival 2012 è dedicato al V° anniversario dell`organo della pace di Sant`Anna di Stazzema che fu`inaugurato il 29 luglio 2007. Inoltre si ricorda il 10° anniversario dell`iniziativa “Un organo per Sant`Anna” che con 67 concerti benefici ha portato alla realizzazione dell`organo della pace, questa iniziativa ha avuto inizio il 23 febbraio 2002 con un concerto nella chiesa evangelica di Essen- Rellinghausen in presenza di una delegazione di Sant`Anna di Stazzema .

Nel corso dell’eccidio nazista che il 12 agosto 1944 costò la vita a 560 persone inermi, anche il piccolo organo della chiesa di Sant’Anna di Stazzema fu distrutto dai colpi di mitraglia delle SS.
Nel 2007, dopo oltre sessant’ anni dal tragico eccidio, la musica è tornata nuovamente ad allietare la piccola chiesa di Sant’Anna, grazie al Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema. L’Organo della Pace è uno strumento di notevole valore e di pregevole fattura fabbricato dall’artigiano lucchese Glauco Ghilardi, nella tradizione del grande organaro del barocco del nord della Germania, Arp Schnitger (1648-1710). È il frutto della sensibilità e dell’impegno di due musicisti tedeschi di Essen, i coniugi Maren e Horst Westermann, i quali, fin dal 2002, hanno intrapreso un percorso di raccolta fondi in Germania e in Italia attraverso concerti finalizzati a quello scopo, sotto l’Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca e con il sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altri Comuni e istituzioni italiane e tedesche. L’Organo della Pace è oggi parte integrante del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
Nel 2008 si è costituita l’Associazione italo-tedesca “Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema” espressamente dedicata a promuovere un’attività musicale e culturale incentrata sulla promozione della musica (a partire dalla tradizione organistica) in tutte le sue forme e generi.

Il Festival Organistico “Organo della Pace” Sant’Anna di Stazzema giunge nel 2012 alla sua sesta edizione, che vedrà esibirsi a Sant’Anna musicisti di fama internazionale.
Il Festival, si pone come un importante appuntamento nel ricco panorama di musica classica, da camera ed organistica che caratterizza la Versilia e la Provincia di Lucca.
Sono previsti 9 concerti, ogni domenica, dal 1 luglio al 26 agosto e due conferenze, l’ 8 luglio e il 26 agosto.
Il V° anniversario della ricostruzione dell’ organo di Sant’ Anna di Stazzema diviene espressione concreta della capacità della musica di favorire esperienze di dialogo, conoscenza, collaborazione fra popoli e culture. Il tema sarà affrontato anche attraverso conferenze con storici ed esperti.



Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema