Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - martedì 17 ottobre 2017 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News





[News]

Una tesi per Sant’Anna di Stazzema

Domenica 10 settembre 2017, ore 16:00, Museo Storico Sant’Anna di Stazzema


“Una tesi per Sant’Anna di Stazzema”. Una nuova iniziativa a Sant’Anna di Stazzema: per la prima a volta saranno presentate sei tesi di laurea che, negli ultimi anni, hanno riguardato la storia di Sant’Anna. Il Parco Nazionale della Pace inaugura così un nuovo percorso che nei prossimi anni consentirà a tutti di poter raccontare e far conoscere il proprio lavoro di tesi. La prospettiva è che sempre più studenti e giovani desiderino confrontarsi con la storia di Sant’Anna di Stazzema nel lavoro conclusivo del percorso di studi e portarla nelle aule delle Università.
Domenica 10 settembre 2017 alle ore 16:00 presso il Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema saranno illustrati sei lavori di tesi realizzati da altrettanti laureati che hanno scelto Sant’Anna di Stazzema come argomento conclusivo del loro ciclo di studi.
Dal 2002 al 2016 sei studenti hanno approfondito aspetti storici, giuridici, antropologici legati alla strage del 12 agosto 1944, producendo interessanti lavori che saranno esposti nella biblioteca del Museo ed illustrati nel pomeriggio di domenica. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Stazzema e dall’Associazione Martiri di Sant’Anna. Le tesi saranno esposte in ordine cronologico; questi i relatori: Martina Landi, Università di Pisa, (Anno Accademico 2015/2016) “L’importanza di trasmettere la memoria ai giovani. Le politiche del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema dal 2007 ad oggi”; Irene Lorenzoni, Università di Genova, (A.A. 2015/2016) “Sant’Anna di Stazzema: tra storia e memoria”; Roberta Niccolai, Università di Pisa, (A.A. 2015/2016) “La strage di Sant’Anna di Stazzema. Interpretazioni storiografiche e dispute della memoria”; Barbara Gottardi, Università di Pisa (A.A. 2011/2012) “Il Turismo Culturale nei Luoghi della Memoria: il caso di Sant’Anna di Stazzema”; Maria Serena Borghini, Università di Pisa (A.A. 2005/2006) “12-8-1944”, la testimonianza di Enio Mancini; Claudia Buratti, Università di Pisa, (A.A. 2001/2002) “L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, agosto 1944: profili storico-giuridici di un crimine di guerra”.
Gli interventi saranno coordinati da Simone Caponera del Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema; interverranno il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, Enio Mancini per l’Associazione Martiri di Sant’Anna. Una copia delle tesi sarà donata al Museo Storico per essere consultabile nella biblioteca.
L’ingresso è libero.




Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema