Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 26 maggio 2017 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News





[News]

25 aprile 2017

72° Anniversario della Liberazione


25 Aprile 2017
72° Anniversario della Liberazione
A Sant’Anna di Stazzema il Ministro della Giustizia
Andrea Orlando

SANT’ANNA DI STAZZEMA- Sarà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando a tenere l’orazione ufficiale per le celebrazioni del 72° Anniversario della Liberazione che si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema martedì 25 aprile a partire dalle 10:30.
La cerimonia avrà inizio con il ritrovo sulla Piazza della Chiesa, uno dei luoghi simbolo della strage di Sant’Anna, per radunare il corteo che si snoderà lungo la Via Crucis.
I Comuni della Versilia celebrano congiuntamente a Sant’Anna di Stazzema il 25 aprile, in memoria e in ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita al Comune di Stazzema nel 1970 per la Versilia. Le orazioni si terranno come di consueto al Monumento Ossario, il luogo in cui riposano i Martiri di Sant’Anna, a partire dalle ore 11:00.
Interverranno il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, in rappresentanza dei Comuni della Versilia, il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Enrico Pieri.
L’orazione ufficiale sarà tenuta dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, presso il Museo Storico sarà presentato il documentario "Das zweite Trauma – das ungesühnte Massaker von Sant´Anna di Stazzema“-"Il secondo trauma – il massacro impunito di Sant’Anna di Stazzema" del regista Jürgen Weber.
Nel suo film “Il secondo trauma – Il massacro impunito di Sant’Anna di Stazzema”, l’autore Jürgen Weber ricostruisce fatti storici e giuridici. Il film lascia spazio anche ai ricordi e alle emozioni dei sopravvissuti: molti letteralmente riemersi orfani dalle montagne di cadaveri. Al primo trauma segue quello della rielaborazione giuridica, tardiva in Italia ed ostacolato in Germania. Alle vittime non interessa tanto vedere in prigione i colpevoli ormai invecchiati; non chiedono vendetta, piuttosto cercano il riconoscimento dell’ingiustizia, anche ed in particolare da parte ufficiale tedesca. “Il secondo trauma” riguarda i fascicoli istruttori rimasti nascosti per decenni in Italia; un’istruttoria procrastinata dalle autorità tedesche; una giustificazione dell’archiviazione da parte della Procura di Stoccarda, che non vuole riconoscere l’atrocità ed i motivi abietti dei colpevoli nella specificazione dell’omicidio.


Programma 25 Aprile 2017
Sant’Anna di Stazzema
Ore 10:30 Ritrovo sulla Piazza della Chiesa
Salita lungo la Via Crucis
Ore 11:00 Monumento Ossario
Intervento del Sindaco di Stazzema, dott. Maurizio Verona
Intervento del Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, in rappresentanza dei Comuni della Versilia
Intervento del Presidente dell’Associazione Martiri di sant’Anna, Enrico Pieri
Orazione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando
Ore 15:00 Museo Storico
Proiezione documentario "Il secondo trauma" di Jürgen Weber




Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema