Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 26 aprile 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

11 Agosto 2019

Cerimonie in ricordo di Don Innocenzo Lazzeri, Don Fiore Menguzzo, Fiaccolata silenziosa



Domenica 11 agosto 2019 si celebreranno le cerimonie a Pontestazzemese per ricordare Don Innocenzo Lazzeri e a Mulina di Stazzema per ricordare Don Fiore Menguzzo e i Martiri di Mulina.
Don Innocenzo Lazzeri è Medaglia d’Oro al Valor Civile e Giusto fra le nazioni. Dopo lo sfollamento di Farnocchia, si unì ai suoi compaesani diretti a Sant’Anna di Stazzema e qui, il 12 agosto 1944, venne ucciso sulla piazza davanti alla chiesa. A Farnocchia, nella canonica della chiesa di San Michele, nascose una famiglia di religione ebraica, gli Sraffa, nell’autunno del 1943 salvandoli dalla deportazione. Per questo gesto, lo Yad Vashem nel 2016 lo ha insignito del riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni”
Don Fiore Menguzzo è Medaglia d’Oro al Merito Civile. A Mulina di Stazzema, alle prime luci dell’alba del 12 agosto 1944, Don Fiore Menguzzo venne ucciso lungo la mulattiera per Farnocchia. Poco prima erano stati uccisi suo padre Antonio (65 anni), la sorella Teresa (36), la cognata Claudina Sirocchi (28 anni), le nipoti Colombina Graziella Colombini (13 anni) e Elena Menguzzo (18 mesi). Il parroco aveva 28 anni.
Il programma della giornata di domenica 11 agosto 2019 avrà inizio a Pontestazzemese, in piazza Europa alle 9:30, dove sarà deposta una corona di alloro alla targa in ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Versilia e ai Caduti di tutte le guerre. Seguirà la deposizione della Corona di Alloro al busto di Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’Oro al Valor Civile. La cerimonia proseguirà a Mulina di Stazzema, al Parco della Rimembranza presso la Chiesa di San Rocco dove alle 9:45 sarà deposta una Corona di alloro al Monumento ai Caduti e al Monumento in memoria di Don Fiore Menguzzo. Alle ore 10:00 sarà celebrata la S.Messa. Al termine della messa, sono previsti gli interventi del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e del Consigliere della Comunità Ebraica di Pisa, Sciai Servi.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00 circa, a Sant’Anna di Stazzema arriverà la Camminata per la Pace Monte Sole- Sant’Anna di Stazzema.
Alle 21:15 a Sant’Anna di Stazzema partirà la Fiaccolata Silenziosa, l’omaggio alle vittime organizzato dall’Associazione Martiri di Sant’Anna in collaborazione con l’Associazione Jenny Marsili e l’Associazione Per Sant’Anna. Partenza dalla Piazza della Chiesa lungo la via Crucis con arrivo all’Ossario.





Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema