Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - giovedì 28 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

D’ogni vostra voce

Sabato 3 agosto 2019 Sant’Anna di Stazzema


D’ogni vostra voce 2 agosto 2019- Programma completo




D’OGNI VOSTRA VOCE
SABATO 3 AGOSTO 2019, SANT’ANNA DI STAZZEMA ORE 17:30



Si svolgerà a Sant’Anna di Stazzema sabato 3 agosto 2019, sulla piazza della chiesa a partire dalle ore 17:30, la terza edizione di “D’ogni vostra voce- Per rinascere e non dimenticare”, l’evento culturale organizzato dall’Associazione “Per Sant’Anna”.
Sarà dedicato particolarmente ai giovani e si alterneranno poesia, prosa e musica con
particolare suggestione. Gli studenti del Liceo Artistico “Don Lazzeri Stagi” di Pietrasanta verranno premiati per i loro acquarelli, realizzati per illustrare il calendario artistico 2020 su Sant’Anna.
I premi saranno consegnati da Enrico Pieri, presidente dell’associazione Martiri di Sant’Anna e da
Mario Marsili, superstite e figlio della Medaglia d’Oro Jenny Marsili, che leggerà un racconto di Mario Moriconi. Rinascere, non dimenticare, mantenere viva la memoria sono gli obiettivi che Fabrizio Lari,
Martino Tessandori e Angela Benincasa, attraverso l’associazione “Per Sant’Anna”, con tanta
passione e coraggio, si prefiggono di raggiungere.
Oltre ai veterani dell’evento come il prof. Giuseppe Cordoni, il dott. Domenico Lombardi, la dott.ssa M. Elena Lippi, il maestro Stefania Goti, Paolo Magri con il coro della Schola Cantorum di Marina di Pietrasanta, le novità saranno Elisabetta Salvatori, il tenore Mauro Montanari, il mezzo soprano Valeria Mela, gli allievi del maestro Delfo Menicucci docente del conservatorio G.Verdi di Milano. “I simboli di Sant’Anna saranno come sempre evidenziati”- spiegano gli organizzatori- “per ricordare e rinnovare la memoria di quel terribile 12 agosto 1944 in cui furono barbaramente trucidate 560 persone inermi, donne, anziani e bambini. Quindi verranno suonati 12 rintocchi della Campana della Pace posta al Sacrario. Al portale della chiesa verrà esposto una piccola parte del Tappeto del Mondo, composto da 27 mattonelle di stoffa su ognuna delle quali è stato ricamato il nome di ciascun borgo di Sant’Anna. Attraverso l’associazione “Per Sant’Anna” gli abitanti del paese hanno voluto contribuire al progetto ideato dall’associazione “Colori per la Pace”. Questa piccola parte verrà, in seguito, unita a quella più grande che verrà inaugurata il 12 agosto prossimo durante la commemorazione del 75° anniversario della strage.
Inoltre verrà proiettato un estratto dal film di Roberto Benigni “La vita è bella”.
La plaquette di quest’anno accompagnerà l’evento stesso e servirà da approfondimento e spiegazione. Una parte, “Sant’Anna e le sue radici” riguarda la raccolta delle voci di Sant’Anna del tempo ormai trascorso, ma sempre vivo nella memoria delle persone, attraverso i racconti, i ricordi e
le interviste dei paesani. L’altra, si basa sulla recita da parte di Elisabetta Salvatori del V canto e del XXVI canto da parte di Bartolomeo Puccetti dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Le tavole artistiche dell’Inferno sono state eseguite a mano da Lorenzo Frigeri e saranno proiettate sugli schermi durante le letture.
“D’ogni vostra voce” gode del patrocinio del Comune di Stazzema del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e dei comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Viareggio.






Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema