Salta Menù|

Testata della home page Di Sant'Anna di Stazzema

Portale di Sant'Anna di Stazzema - venerdì 29 marzo 2024 

Sei in: »Portale di Sant'Anna di Stazzema


Etichetta che descrive cosa c'è oggi in evidenza sul portale.



  News







[News]

Inaugurazione stagione concerti

28 giugno 2009

Immagine:

Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema

III Edizione

Stagione concertistica 2009
28 giugno – 20 agosto 2009




PROGRAMMA GENERALE DELLA STAGIONE 2009

I concerti si terranno nella chiesa di S.Anna a Sant’Anna di Stazzema, a partire dalle ore 18:00.
Le conferenze avranno inizio alle ore 16,30
L’ingresso è libero e gratuito


Per info e programma in pdf inviare richiesta a santannamuseo@comune.stazzema.lu.it


28 giugno
Riccardo Donati (Pisa)
con Stefano Busellato , baritono

5 luglio
Giorgio Revelli (San Remo)

12 luglio
Gianpaolo Prina (Lucca)

19 luglio
Liuwe Tamminga (Bologna)

26 luglio
Miriam Meghnagi, canto (Roma)

2 agosto
Ferruccio Bartoletti (La Spezia)

9 agosto
Johannes Vetter (Bielefeld)
con Andreas Gummersbach,sassofono

16 agosto
Elisa Teglia (Bologna)

23 agosto
Matteo Venturini (San Miniato)

30 agosto
Klemens Schnorr (Freiburg)


Conferenze

28 giugno
Prof. Giulio Battelli ( Lucca)
Prof. Marziano Dozio (Pisa)

26 luglio
Prof. David Meghnagi (Università Roma Tre)

9 agosto
Prof. ssa Eleonora Carapella (Conservatorio Giuseppe Verdi, Milano)

30 agosto
Prof. Nino Campagna (Presidente ACIT Pescia)
In collaborazione coll`ACIT Pescia





Inaugurazione della stagione concertistica 2009
28 giugno


Ore 16,30
Mendelsshon e la musica perseguitata

Conferenza di Giulio Battelli e Marziano Dozio

Ore 18
Il lied sacro

concerto di
Riccardo Donati, Organo
Stefano Busellato, Baritono


PROGRAMMA DEL 28 GIUGNO

Prima parte

JOHANN SEBASTIAN S. BACH (1685-1750)
Schlummert ein (Cantate BWV 82)


LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Bußlied, op. 48 n. 6

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Litanei

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Requiem op. 90 n. 7

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)
Entsagung (op. 9, n.11)

MAX REGER (1873-1916)
Maria Wiegenlied, Op.76 n.52

HUGO WOLF (1860-1903)
Auf ein altes Bild

GUSTAV MAHLER (1860-1911)
Urlicht


Seconda parte

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Vier Ernste Gesänge (op. 121)

Stefano Busellato

Baritono, inizia a studiare canto nel 1991 sotto la guida del M° Russell Hall della Royal Holloway University of London. Nel 1996 partecipa al corso di perfezionamento in musica medievale svoltosi a Cambridge sotto la direzione dell’Hilliard Ensamble venendo selezionato per la prima esecuzione assoluta dell’ Assiom of Maria scritto dal compositore Paul Robinson.
Nel 1997 inizia a specializzarsi nel repertorio lideristico sotto la guida del M° Bruce Borrini. Come solista, dal 1999 affronta concerti lideristici sia in Italia che in Germania portando in programma l’esecuzione integrale di molti tra i principali cicli quali la Winterreise e lo Swanengesang F. Schubert, la Dichterliebe e il Liederkreis op. 39 (2005, 2007) di F. Schumann, i Vier Ernste Gesänge di J. Brahms, un’ampia selezione dal Des Knaben Wunderhorn di G. Mahler, oltre a diversi programmi monografici o tematici con brani di altri autori del repertorio tedesco, inglese e francese. Ha collaborato con i maestri P. Choen, F. Filidei, F. Tarli, F.M. Sardelli e dal 2001 è in duo stabile con il M° C. Pernigotti. Nel 2002 ha frequentato la Master Class sul Lied di Hugo Wolf tenutasi presso Centro italiano del Lied di Acquasparta sotto l’insegnamento di Dietrich Fischer-Dieskau.
Maturando una lunga esperienza in molte formazioni corali, è baritono della Cappella Musicale dell’Opera Primaziale di Pisa, ha collaborato tra gli altri il Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa, il Coro Lirico Toscano, il Coro di Città Lirica, l’Athestis Chorus di Este e, da ultimo, è risultato vincitore dell’audizione indetta dal Coro Sinfonico della Rai di Torino “Maghini” con il quale ha lavorato sotto la direzione dei Maestri C. Chiavazza, J. Mena, W. Marshall in esecuzioni trasmesse su Rai Uno e Rai Radio Tre. Nel novembre del 2008 è stato chiamato come baritono solista al concerto “Giacomo Puccini cumple 150 años” organizzato da Radio Clasica (Radio Nacional de España) ad eseguire brani di musica sacra di G. Puccini Senior e G. Puccini, concerto tenutosi alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando de Madrid e trasmesso in diretta su territorio iberico e nei paesi dell’America latina.
Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pisa, perfezionato in Scienze della cultura presso la Scuola Internazionale Alti Studi Fondazione San Carlo di Modena, Dottore di ricerca (Phd) in Storia della Filosofia presso Università degli Studi di Macerata, attualmente è docente di Filosofia della Pace presso l’Università degli Studi di Pisa.

Riccardo Donati

Riccardo Donati nasce a Pisa nel 1965. Segue gli studi di pianoforte e composizione e nel 1989 si diploma sotto la guida di Elisa Luzi in organo e composizione organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.
Dal 1987 al 1990 segue i corsi di perfezionamento in direzione corale organizzati dall’Associazione Italiana S. Cecilia con i maestri Luigi Toya, Walter Marzilli e musicologia liturgica con Don Valentino Donella, continua l’approfondimento dello studio della musica corale con in maestri Giovanni Acciai per la musica rinascimentale e Pier Paolo Scattolin per il periodo I novecento e contemporaneo.
Frequenta i corsi di perfezionamento di organo, in Arenzano (GE) tenuti dal M Giancarlo Parodi, sul tema "C. Franck e il Romanticismo organistico europeo". Si perfeziona in direzione d’orchestra attraverso i corsi organizzati dalla Florence Sinphonietta seguito dal maestro Piero Bellugi. Nel 1978 all’età di 13 anni è chiamato alla Cattedrale di Pisa come secondo organista; nel 1980 in seguito alla costruzione del nuovo grande organo "Mascioni" a 4 manuali, diviene primo organista.
Dal 1992 è il Maestro di Cappella della Cattedrale di Pisa dove ogni Domenica dirige i brani musicali durante le funzioni liturgiche. Esegue concerti in tutta Italia sia come organista solista sia come accompagnatore di gruppi da camera al cembalo.
Collabora con importanti Enti Musicali come il "Maggio Musicale Fiorentino" dove ha eseguito sotto la direzione di Zoltan Pesko, l’oratorio per soli, coro, orchestra e organo obbligato, Job di Luigi Dallapiccola.
Dal 1997 al 2000 ha partecipato con la Cappella musicale ai concorsi corali di Tortona (premio speciale della giuria) Città di La Spezia (I premio) Concorso Internazionale di Verona (I premio) Città di Vittorio Veneto (II premio avendo ritenuto la giuria di non assegnare il I premio) vince il premio speciale come migliore direttore di tutta la competizione. Dal 2001, in eseguito alla nascita del festival internazionale di musica sacra di Pisa ha il privilegio di eseguire con la Cappella musicale il concerto di apertura.
Con la Cappella musicale ha eseguito concerti in Inghilterra, Francia e Germania riscuotendo lusinghieri consensi da parte del pubblico e dalla critica giornalistica.
Ha inciso all’organo "Mascioni" della Cattedrale di Pisa, per l’Opera della Primaziale Pisana, un compact disc con le musiche di Cèsar Franck e alcune tra le più note pastorali per organo.
Nel Giugno scorso, è stato invitato a tenere un concerto polifonico nel teatro nazionale di Belgrado alla presenza del presidente della Repubblica Serba e numerose autorità civili e religiose.


Organizzazione

Associazione Amici dell’organo di Sant’Anna di Stazzema

Con il sostegno di
Banca di Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana, Garfagnana
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Ambasciata della Repubblica Federale di Germania
Consiglio Regionale della Toscana
Provincia di Lucca
Comune di Stazzema
Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema
Associazione Martiri Sant’Anna di Stazzema
Museo Storico della Resistenza Sant’Anna di Stazzema



Etichetta che annuncia il menu del sul portale.

Italian | English | Deutch


  Scegli il percorso


  Newsletter

Se vuoi ricevere informazioni sulle nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter.


  Ricerca

Ricerca

» Ricerca Avanzata





Stampa questa Pagina | Segnala questa Pagina | Torna Su


Portale di Sant'Anna di Stazzema